La città promessa

La Vj Edizioni è lieta di annunciare la pubblicazione del nuovo romanzo di Edoardo Ferrario, dal titolo La città promessa.

IN OCCASIONE DELLA PROMOZIONE “UN LIBRO CONTRO IL CORONAVIRUS” È POSSIBILE ACQUISTARE “LA CITTÀ PROMESSA” A SOLI 9 EURO SENZA SPESE DI SPEDIZIONE FINO AL 31 MARZO 2020. VEDI FONDO PAGINA.

E’ un romanzo storico che racconta ciò che sui libri di storia non viene minimamente accennato. Dopo lunghi studi e ricerche, finalmente emerge l’umore vero del popolo, raccolti tra loro in bettole nascoste, l’ambivalenza dei sentimenti nei confronti degli Austriaci, le varie opinioni, una storia di Amore che rivela tutta la difficoltà di quei momenti storici, che non riguardano solo Milano ma il futuro dell’Italia intera. Una lettura che può appassionare, coinvolgere; delicata, ma vera ed incisiva. Personalmente, da Milanese ed italiana, ho conosciuto una parte di storia importante che non conoscevo.

Così commenta Emanuela Giacobbe, editor del romanzo. Che è sì romanzo storico, e di storia parla, ma racconta anche e soprattutto dei sentimenti, delle passioni, della vita; attraverso la voce, la lingua di personaggi che spaziano dal popolo milanese all’aristocrazia viennese. Azione, poesia e amore; ingiustizie, compassione e filosofia; guerra, psicologia e passione si alternano fondendosi in un unico amalgama.

La città promessa si propone di esplorare – attraverso la storia personale di Domenico, il protagonista – l’atmosfera degli anni a cavallo delle Cinque Giornate di Milano. I personaggi e i fatti del movimento politico milanese sono restituiti alla loro genuinità e spogliati dalla retorica che per due secoli ha riempito – e tuttora riempie – i libri di storia.

TRAMA. Domenico, un popolano del contado milanese, cresce diviso fra il lavoro nei campi – la realtà imposta da condizione sociale e tradizione familiare – e il sogno di diventare un poeta e di arrivare a studiare e vivere nella vicina, ma per i tempi lontanissima, città, Milano. Suo estimatore, precettore e sostenitore è l’anziano maestro del borgo medievale in cui il ragazzo è nato e cresciuto. Ancora bambino Domenico ha l’occasione di conoscere Alessandro Manzoni – di passaggio nel suo paese – il quale vede qualcosa in lui tanto da promettergli e garantirgli una sistemazione qualora si fosse deciso ad andare studiare in città.

Anni dopo, finalmente, le condizioni si realizzano e il ragazzo, ormai ventiduenne, prende coraggio e affronta la sua città promessa. In un susseguirsi di avvenimenti che lo coinvolgono in modo totale, conosce l’ambiente letterario, le turbolenze politiche, ma anche l’amore, travolgente e passionale per una principessa austriaca.

La storia personale di Domenico si intreccia con quella di Milano, lungo le vicende che sfoceranno poi nella rivolta del Marzo 1848 con la conseguente cacciata degli austriaci dalla città. Ma le esperienze del protagonista saranno davvero a trecentosessanta gradi e lo porteranno ad esplorare territori – fisici e spirituali – solo pochi anni prima totalmente inimmaginabili.

Il Domenico che ne uscirà alla fine sarà un uomo totalmente diverso, o meglio avrà compiuto la maturazione da quell’acerbo ragazzo, ricco di talento, ma anche impulsivo e rozzo che era, all’adulto consapevole e pronto a raccogliere l’eredità che la vita gli aveva proposto.

E’ possibile acquistare La città promessa al prezzo promozionale di Euro 9,00 anziché 18,00 e senza spese di spedizione, compilando il form qui sotto entro il 22 marzo 2020. Per pagare con carta di credito o paypal CLICCARE QUI

Le copie prenotate verranno recapitate gratuitamente all’indirizzo comunicato senza spese di spedizione aggiuntive.

Un commento su “La città promessa

  1. Pingback: Le cinque giornate di Milano al tempo del coronavirus – edoardo ferrario

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: