PREMIO LETTERARIO CLEPSAMIA 2020


La casa editrice Vj Edizioni Milano indice il PREMIO LETTERARIO CLEPSAMIA 2020
.

Alcune novità rispetto all’Edizione del 2019 che ha visto 320 partecipanti, con ottima qualità degli elaborati. Sono state realizzate due antologie (una per la Sezione Poesia e una per la Sezione Narrativa).

  1. Anticipo delle date. L’edizione 2020 del Premio Letterario Clepsamia avrà le seguenti date: 9 Giugno come termine ultimo per partecipare; 9 Settembre come termine ultimo per la proclamazione dei vincitori (preceduta dalla proclamazione dei finalisti); Premiazione entro la fine dell’anno (Decreti per il contenimento da Covid-19 permettendo).
  2. Aumento dei premi: sono previste tre pubblicazioni per i vincitori delle tre sezioni con realizzazioni di libri più voluminosi rispetto allo scorso anno.

BANDO DI CONCORSO

Art. 1 SEZIONI DEL PREMIO

Il Premio si articola in tre sezioni:

Narrativa a tema libero – Racconto di massimo 30.000 battute.

Poesia a tema libero – Componimento poetico libero per tema, metro e lunghezza in lingua o vernacolo (in questo caso con traduzione a fronte).

– Saggio o articolo sul tema. La depressione al tempo del Covid-19 Breve saggio o articolo della lunghezza massima di 30 cartelle (50.000 battute). La depressione (malattia sempre più in diffusione che secondo l’OMS sarà la prima al mondo nel 2030) alla prova del coronavirus e del lockdown.

Art. 2 PARTECIPAZIONE – La partecipazione al concorso è aperta a tutti, senza limitazioni di età o cittadinanza.

Art. 3 ISCRIZIONE – Per partecipare bisogna compilare il modulo in calce in tutte le sue parti. Le opere devono essere successivamente spedite solo ed esclusivamente in allegato all’indirizzo mail clepsamia2020@hotmail.com entro la mezzanotte del 9 Giugno 2020, citando nell’oggetto la sezione di partecipazione. Non verranno accettate opere inviate sotto altra forma. La Giuria esaminerà gli elaborati in forma anonima. Si può partecipare a una o più sezioni, ma con un solo elaborato per sezione.

Art. 4 QUOTA DI PARTECIPAZIONE – La partecipazione al concorso è GRATUITA.

Art. 5 PREMI – I premi previsti sono i seguenti:

Sezione narrativa a tema libero

1° premio: Pubblicazione interamente gratuita di un libro fino a 200 pagine; pubblicazione del racconto vincitore sul blog del sito della Vj Edizioni e sulla pagina Facebook;

2° premio: Pubblicazione interamente gratuita di un libro di fino a 164 pagine ; pubblicazione del racconto sul blog del sito della Vj Edizioni e sulla pagina Facebook;

3° premio: Pubblicazione interamente gratuita di un libro di fino a 128 pagine ; pubblicazione del racconto sul blog del sito della Vj Edizioni e sulla pagina Facebook;

4° e 5° premio: pubblicazione del racconto sul blog del sito della Vj Edizioni e sulla pagina Facebook.

Sezione poesia

1° premio: Pubblicazione interamente gratuita di un libro fino a 96 pagine; pubblicazione della poesia vincitrice sul blog del sito della Vj Edizioni e sulla pagina Facebook;

2° premio: Pubblicazione interamente gratuita di un libro fino a 80 pagine ; pubblicazione della poesia vincitrice sul blog del sito della Vj Edizioni e sulla pagina Facebook;

3° premio: Pubblicazione interamente gratuita di un libro fino a 64 pagine ; pubblicazione della poesia vincitrice sul blog del sito della Vj Edizioni e sulla pagina Facebook;

4° e 5° premio: pubblicazione della poesia vincitrice sul blog del sito della Vj Edizioni e sulla pagina Facebook.

Sezione saggio/articolo

1° premio: Pubblicazione interamente gratuita di un libro fino a 128 pagine; pubblicazione del saggio/articolo vincitore sul blog del sito della Vj Edizioni e sulla pagina Facebook;

2° premio: Pubblicazione interamente gratuita di un libro fino a 96 pagine ; pubblicazione del saggio/articolo sul blog del sito della Vj Edizioni e sulla pagina Facebook;

3° premio: Pubblicazione interamente gratuita di un libro fino a 80 pagine ; pubblicazione del saggio/articolo sul blog del sito della Vj Edizioni e sulla pagina Facebook;

4° e 5° premio: pubblicazione del saggio/articolo e intervista sul blog del sito della Vj Edizioni e sulla pagina Facebook.

Art. 6 SVOLGIMENTO E PREMIAZIONE

La giuria esaminerà le opere entro il 9 Settembre 2020. Saranno dapprima proclamati i finalisti per ciascuna sezione. l premiati verranno contattati tramite mail. Il verbale sarà pubblicato sul sito della Vj Edizioni https://vjedizioni.wordpress.com

Diritti d’autore: l’organizzazione del premio è espressamente autorizzata dai partecipanti ad utilizzare tutto il materiale pervenuto senza che gli autori ne possano pretendere la restituzione, e senza nulla a pretendere come diritto d’autore relativamente alle finalità del concorso.

Giuria: le composizioni saranno giudicate da una commissione composta da personalità qualificate del mondo culturale.

Premiazione: La data precisa (Novembre/Dicembre 2020) ed il luogo della premiazione esatto (Milano città) saranno comunicati non appena le norme restrittive vigenti saranno decadute.

44 commenti su “PREMIO LETTERARIO CLEPSAMIA 2020

  1. Felice di partecipare ad un meraviglioso concorso immerso nell’arte del narrare. Mi si riempe il cuore di gioia
    per questa nuova stupenda iniziativa. Un gigante grazie.

    Piace a 1 persona

  2. Sono felice di poter partecipare. Ciò che ci nega la vita,a volte possiamo ottenerlo dai sogni e dai versi che scriviamo. Siamo ottimisti tutto andrà bene.

    Piace a 1 persona

  3. Sono felice di poter partecipare. Ciò che ci nega la vita,a volte possiamo ottenerlo dai sogni e dai versi che scriviamo. Spero di classificarmi . Siamo ottimisti tutto andrà bene.

    "Mi piace"

  4. Buongiorno,
    non mi è chiaro il discorso dei premi. Che significa pubblicazione gratuita di un volume di 200/164/128 pagine (per la sezione narrative)?

    "Mi piace"

    • Significa che i vincitori avranno la possibilità di pubblicare una propria opera (nella collana VJ Edizioni relativa alla sezione in cui hanno vinto) con un regolare contratto di edizione, senza alcun contributo da parte dell’autore.

      "Mi piace"

  5. Ma il racconto o la poesia, con cui si partecipa al concorso, possono essere pubblicati successivamente dall’autore con altre case editrici?

    "Mi piace"

  6. Io partecipo già nella sezione poesia e vorrei mandare un breve romanzo per la sezione narrativa

    "Mi piace"

  7. Salve
    Per quanto riguarda la sezione Poesia
    Il file deve essere Word o Pdf?
    I dati devono essere scritti nella email e devono essere anonime giusto?
    Grazie

    Piace a 1 persona

  8. Dopo aver effettuato l’iscrizione, ho inviato ieri mattina il racconto,ma al momento non ho ricevuto alcun riscontro. Temo che ci siano state difficoltà di trasmissione dell’email .Posso avere notizie in merito? Grazie e saluti.
    Giuseppe Lupo

    "Mi piace"

  9. Continua a non aver alcun riscontro alle mail che invio con le opere dopo l’invio del modulo stamattina inviate anche all’indirizzo vjedizioni@outlook.com che ho trovato indicato ad un altro nelle mie stesse condizioni.

    "Mi piace"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: