Istanti ripetuti

La VJ Edizioni è lieta di annunciare la prossima pubblicazione di Istanti ripetuti silloge di poesie e opera d’esordio di James Curzi.

Se le mie poesie a volte risultano ambigue è perché lo sono anche i miei volti, ma non è ambigua la volontà di far splendere solo uno di essi. Anche perché gli altri non potrebbero accendersi. A volte mi tingo di nero per errore inconsapevole, a volte per peccato di malizia….Ma d’altronde per splendere, spesso bisogna sporcarsi le mani…Sbagliare le strofe, le rime…Per poi ritrovare la calligrafia giusta.

Così dice della propria poetica l’autore che aggiunge: Istanti ripetuti nasce dalla volontà di illuminare la notte e non di renderla ancora più oscura. Io procedo già a tastoni… Cercando di districarmi in un presente colmo di istanti ripetuti del passato.

James Curzi, nato a Firenze il 10/12/1988 è figlio di due parrucchieri e ha intrapreso la loro stessa carriera divenendo un hair -stylist. Al tempo stesso, ha coltivato una grande passione per lo sport e la preparazione atletica, conseguendo un attestato di personal trainer qualificato a cui ha aggiunto vari corsi di nutrizione, attestati di vario tipo e numerosi studi individuali. Nello stesso campo sportivo e nutrizionale si è cimentato anche come articolista.

Da sempre molto interessato alla musica, in particolar modo rock e blues, generi dei quali negli anni ha acquisito una notevole conoscenza tanto da divenire anche recensore.

Fin dalla più tenera età ha mostrato grande interesse per la letteratura, la filosofia e successivamente la psicoanalisi, materia, quest’ultima, che studia quotidianamente e dalla quale trae spunti per i contenuti delle sue poesie. Poesie per la maggior parte incentrate su conflitti interiori, angosce e turbamenti dell’animo, nel tentativo di rendere “poesia”, l’ansia della vita.

Ha partecipato a svariati concorsi poetici, nazionali e internazionali, nei quali ha ricevuto una selezione da parte di varie case editrici, tra cui Pagine, con cui ho pubblicato sette poesie per la collana “Le tue Parole”.

Una menzione d’onore per la poesia “Fino all’ultimo ballo”, nel concorso di Penna d’autore, e il premio speciale della presidenza alla quarta edizione del concorso internazionale “Per troppa vita che ho nel sangue” (2020). E sempre al concorso “Per troppa vita che ho nel sangue”, ho ricevuto per la mia silloge inedita, una menzione d’onore.

Nel 2021 è risultato terzo classificato al “Premio Internacional de poesia inèdita Galaxia” , presieduto dal segretario Joan Josep Barcelo, con la poesia “Solo“.

Oltre a questo, è stato pubblicato da numerosi quotidiani e rubriche di poesia cartacea, ed inserito in varie antologie, tra cui ultimamente, 3 poesie, nell’antologia del circolo “Casa di Dante”, dell’accademia delle belle arti di Firenze.

Nel 2021, ha fondato il gruppo di poesia, arte e letteratura, “Arte e poesia nella notte” , di cui è amministratore.

E’ possibile prenotare sin d’ora il volume al prezzo promozionale di 9 euro (anziché 12 euro di copertina) e senza spese di spedizione CLICCANDO QUI

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: