Il viandante

La VJ Edizioni è lieta di annunciare la prossima pubblicazione della nuova opera di Francesco Staglianò. Si tratta di un’opera che – pur inserita nella Collana Poiesis dedicata alla poesia – è un’opera bipartita: una parte dedicata a poesie vere e proprie nel rispetto del ritmo, immagini musicalità, linguaggio, ecc., e una parte di racconti (con due brani riferiti al periodo più terribile della pandemia) in forma poetica.

Per prenotare il libro al prezzo promozionale di Euro 10,00 (anziché 13,50 del prezzo di copertina) e senza spese di spedizione per tutta Italia CLICCARE QUI oppure effettuare un bonifico alle seguenti coordinate bancarie:

IBAN   IT71I0760111700000043841626 intestato a Ferrario Edoardo Pietro Eugenio.
Oppure ricarica carta Postepay n. 5333 1711 0926 8785 intestata a Ferrario Edoardo Pietro Eugenio (Cod. Fis. FRR DDP 60C31 F205F)

N.B. In caso di pagamento con bonifico o ricarica postepay inviare una mail a vjedizioni@outlook.com specificando l’indirizzo dove si vuole sia mandato il libro.

La sperimentazione linguistica che impone un adeguamento strutturale mutevole nel ritmo e nella musicalità del verso in entrambe le scritture, costituisce un elemento di originalità meritevole di attenzione.

Lo stile è scarno, diretto, senza ampollosità verbali.

Il pathos poetico è “ammortizzato” qua e là da qualche spunto ironico per alleggerire la lettura e, magari, strappare un sorriso.

Le due parti sono precedute da un “dialogo non previsto” (una sorta di prefazione) tra l’Autore e una “voce” interiore, in realtà l’entità spirituale a cui ci rivolgiamo nei momenti di profonda incertezza e solitudine.

La conversazione ha lo scopo di fornire al lettore una possibile chiave di lettura dell’opera.

Una “premessa”, indica al lettore il percorso di una generazione, quella che va dal periodo della ricostruzione postbellica fino ai nostri giorni, nello smarrimento di una “guerra” silenziosa contro un nemico invisibile, subdolo e letale, che la sta falcidiando!

Un libro destinato, pensiamo, alla riflessione delle nuove generazioni.

Il titolo è “Il Viandante” con il sottotitolo “Non solo poesia“.

I temi trattati sono quelli inerenti il “viaggio” nell’esistenza, comuni a tutti gli esseri umani, ma che assumono per l’autore un particolare carattere di consuntivo esistenziale.

L’opera è arricchita da alcune tavole concesse in forma di amichevole collaborazione dal noto Artista genovese Graziano Irrera, consulente scenografico del Teatro della Tosse di Genova. La copertina è composta con un disegno dello stesso Artista.

Francesco Staglianò, nato in Calabria a San Giorgio Morgeto, si trasferisce adolescente in Liguria. Vive a Genova. Ha esercitato l’attività di dirigente politico con incarichi organizzativi e amministrativi in Enti Pubblici cittadini. Ha lavorato presso Banca Carige. Dal 2010 si dedica assiduamente alla scrittura.

Oltreché molteplici riconoscimenti ascritti alle sue opere da Enti Culturali e Associazioni letterarie in Concorsi Nazionali ed Internazionali, è presente con brani poetici e racconti in numerose Antologie Nazionali.

Ha pubblicato :

2011 – “Sguardi in controluce”–Racconti–(2011 Editrice Nuovi autori–Milano)–ISBN 9788875682013.

2013 – “L’urlo della farfalla/Una storia probabile” – Romanzo – Città del Sole Edizioni – Reggio Calabria – ISBN 9788873518873. 2016 – “Rappresentazione/Tra il Sogno, l’Amore e il Disincanto” – Poesie/disegni – Città del Sole Edizioni – Reggio Calabria – ISBN 9788873519249.

2020–“L’Urlo della farfalla/oltre la vita–Romanzo (riedizione riveduta)–VJ Edizioni–Milano–ISBN 97888832250169.

2020 – “Graffi sulla sabbia/Essere, pensare, raccontare” – Poesie/Saggi/Racconti – PlaceBook Publishing – ISBN 9798643716334.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: