Diventerai una star

La VJ Edizioni è lieta di annunciare la pubblicazione del nuovo romanzo di Edoardo Ferrario.

Si tratta di un “romanzo cinematografico”, come recita il sottotitolo, in quanto la storia era stata pensata dall’autore come soggetto di un film. Ecco come l’autore introduce il proprio lavoro.

Per prenotare il libro al prezzo promozionale di 10 euro (anziché 13 euro di copertina) e senza spese di spedizione (solo per l’Italia) CLICCARE QUI. Il libro sarà spedito all’indirizzo indicato non appena pubblicato (primi di aprile 2022)

oppure effettuare un bonifico alle seguenti coordinate bancarie: IBAN   IT71I0760111700000043841626 intestato a Ferrario Edoardo Pietro Eugenio.
Oppure ricarica carta Postepay n. 5333 1711 0926 8785 intestata a Ferrario Edoardo Pietro Eugenio (Cod. Fis. FRR DDP 60C31 F205F)

N.B. In caso di pagamento con bonifico o ricarica postepay inviare una mail a vjedizioni@outlook.com specificando l’indirizzo dove si vuole sia mandato il libro.

L’idea di questo romanzo mi è venuta sognando. Un sogno fatto ad occhi aperti, inseguendo una vita che non è stata e che forse poteva essere.
Oppure un sogno dove in realtà si percorre un universo parallelo, con storie diverse e personaggi che rendono verosimile l’accaduto o, se volete, l’accadente.
L’idea è nata nella mia mente come soggetto di un film, e proprio per questo ho aggiunto il sottotitolo romanzo cinematografico. La trama l’ho pensata e scritta (quattro cartelle come da manuale) in pochissimo tempo. Poi è rimasta lì, come tante idee che arrivano nell’anima di un uomo e non si concretizzano.

Un’idea, un concetto, un’idea
Finché resta un’idea è soltanto un’astrazione
Se potessi mangiare un’idea
Avrei fatto la mia rivoluzione.

Così diceva Giorgio Gaber nel 1973. Oggi, quasi cinquant’anni dopo, sono sempre più d’accordo con lui.
E così l’idea di questa storia andava “mangiata”.
Un film? Sì, certo, ma decisamente irrealizzabile per me. è vero che “volere è potere”, ma è altrettanto vero che nell’attesa della voglia si diventa vecchi – e io già abbastanza lo sono – ottenendo il risultato di lasciare l’idea pura astrazione.
Così mi sono deciso e sfruttando uno di quei periodi di “flusso creativo” ho trasformato le quattro pagine del soggetto in un romanzo, mantenendo però una struttura “a scene” e cercando quindi di renderlo il più possibile “cinematografico”.
Ci sono riuscito? La storia piacerà?
Questi sono i quesiti che gli scrittori si pongono sempre.
A me è piaciuto scriverlo e mi sono divertito a vivere la storia come fosse parte (e chissà che non lo sia) di una mia dimensione parallela.
L’augurio è che i miei venticinque lettori (sono sempre ottimista, lo so) trovino altrettanto piacere a leggerlo e divertimento nel calarsi a loro volta nella storia.

La trama

Al Telegiornale passa un servizio sulla Mostra cinematografica di Venezia dove una famosa star, Sarah Browne sfila in passerella al braccio di un uomo sconosciuto ai più. Andrea, chiamato dalla figlia a vedere la TV, riconosce subito Pietro, un attore con il quale aveva diviso esperienze teatrali in passato, inclusa una trasferta negli USA durante la quale si erano esibiti per gli Istituti di Cultura italiani a New York, Washington e Miami. In quell’occasione avevano conosciuto quattro giovani attori impegnati in una serie TV della ABC. Sarah era una delle attrici. Fra lui e Pietro scocca una scintilla amorosa. Andrea sa che Pietro, dal ritorno in Italia, non aveva più avuto contatti con la giovane americana. Come era allora possibile che dopo dodici anni, quando Sarah era diventata una star internazionale, fossero insieme, a Venezia, come una coppia affiatatissima?

Un commento su “Diventerai una star

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: